ALTERNANZA S.L.

SITO MIUR ALTERNANZA S.L.

DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Alternanza scuola lavoro

Destinatari: classi III, IV, V

Il progetto corrisponde all’esigenza di attivazione e realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ai sensi dell‟art. 1 comma 33 della LEGGE 13 luglio 2015 n.107.

Detti percorsi dovranno avere una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi di almeno 200 ore nei Licei e almeno 400 negli Istituti tecnici.

Essi sono finalizzati all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici del percorso scolasti-co, previsti nei piani di studio dei relativi indirizzi, realizzati nell‟ambito della durata complessiva del percorso svolto nel periodo del calendario scolastico determinati dall’Indirizzo e/o nei periodi di sospensione didattica.


Credito scolastico Attività di Alternanza scuola lavoro

Si comunica alle famiglie che, in riferimento alla valutazione dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, il Collegio dei docenti, riunitosi in data 15 ottobre 2019, ha così deliberato.

  • La partecipazione a detti percorsi, con valutazione finale sarà considerata “credito formativo”.

A detto credito potrà corrispondere l’assegnazione del Credito scolastico solo nel caso in cui la media aritmetica tra le due valutazioni (quella della scuola e quella dell’azienda) sarà un valore  ≥ 8

  • Solo per l’anno scolastico 2019-2020, per le classi quinte il completamento del percorso di Alternanza Scuola Lavoro consentirà ai consigli di classe, in sede di scrutinio finale di assegnare il credito scolastico.

Del. n.13 del 15 ottobre 2019