CISCO – NETWORK ACADEMY

CISCO

L’I.T.C.S. Erasmo da Rotterdam, con approvazione del collegio docenti, ha aderito al programma “Network Academy” lanciato nel 1998 dalla società Cisco Systems, leader mondiale nella realizzazione di sistemi, infrastrutture di rete e apparati di ricetrasmissione dei dati tra computers. Il progetto, partito dalla duplice esigenza di qualificare maggiormente la professionalità del titolo di studio conseguito e di introdurre nell’Istituto un sistema didattico innovativo sia nelle metodologie impiegate che nel meccanismo di certificazione delle competenze acquisite, si rivolge agli studenti del quarto e quinto anno dell’Indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

Obiettivo Principale:

Il corso consente agli studenti partecipanti sia di specializzare ed approfondire le conoscenze e le abilità nell’ambito delle reti di telecomunicazione e di Internet, sia di conseguire la certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate), titolo spendibile direttamente sul mercato del lavoro, nazionale ed estero, in quanto riconosciuto ed apprezzato nel sistema produttivo, per la qualifica delle competenze nella ricerca di personale esperto. La certificazione CCNA garantisce la formazione di giovani con competenze mirate a colmare il gap occupazionale nell’ambito dell’ICT (Information and Communication Technologies), producendo un profilo così caratterizzato:
“La figura professionale formata attraverso il programma Networking Academy è quella dell’esperto di Networking, vale a dire di uno specialista delle reti di calcolatori in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network – LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network – WAN). Per poter operare correttamente, l’esperto deve conoscere approfonditamente i protocolli di telecomunicazioni principali (TCP/IP, IPX, … ), saper configurare dispostivi di rete quali router e switch, saper progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere (Troubleshooting) avarie della rete, analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security)”.


Modalità di svolgimento

Il corso viene somministrato agli studenti seguendo un percorso che si articola su varie forme di intervento:
– Attività teoriche nelle ore curricolari standard, mirate a fornire il substrato teorico e svolte nei quattro moduli di Telecomunicazioni previsti nel progetto sperimentale modulare dell’Indirizzo;
– Attività pratiche che si svolgeranno nel laboratorio “Networking Academy” allestito anche con il contributo Cisco Systems, durante tre ore pomeridiane settimanali;
– Auto-apprendimento per mezzo dell’accesso, tramite Internet, al sito specifico riservato alle Academy, messo a disposizione sempre da Cisco, dove ogni studente troverà dei corsi di E-Learning prodotti da un team di docenti e testato da più di dieci mila Accademy in tutto il mondo.

Organizzazione e durata del corso
Il percorso per giungere alla certificazione CCNA è il seguente:
– Gli studenti vengono raggruppati in “Classi Virtuali” accreditate sul sito internazionale della Cisco;
– Il corso è articolato in quattro semestri;
– Per ogni semestre, lo studente oltre ad apprendere i contenuti specifici e a sviluppare le abilità richieste, sostiene dei test interattivi intermedi a cui si è preparato e un test finale che verrà documentato con un certificato Cisco Systems, fornito dall’Academy Locale;
– Alla fine dei quattro semestri lo studente che ha superato tutti i livelli intermedi ed è stato certificato al quarto livello si può rivolgere ad una società esterna, indicata da Cisco, per sostenere la certificazione finale CCNA, pagando una modica cifra.

Opportunità offerte gli studenti
1) Qualifica professionale del proprio titolo di studio in un ambito di lavoro fortemente innovativo ed altamente ricettivo sul piano della domanda di lavoro.
2) Abbinare al titolo scolastico una certificazione professionale riconosciuta da tutte le aziende del settore con valenza internazionale. Ad oggi, sono attive circa 10.200 accademie, sparse in 148 Nazioni, in cui sono iscritti più di 290.000 studenti.
3) Essere inseriti, non appena ottenuta la certificazione, in un data base globale a cui possono rivolgersi tutte le aziende che cercano persone con competenze di Networking.
4) “Apprendere divertendosi” svolgendo un’attività sperimentale di realizzazione effettiva di reti in laboratorio e gestendosi in modo personalizzato il proprio curriculum di apprendimento.