PIANO DI EVACUAZIONE

GESTIONE EMERGENZE – informazione svolgimento evacuazione edificio ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs 81/2008

Norme antincendio

L’ordine di abbandono dell’edificio verrà impartito con il triplice suono della sirena.

Al segnale di evacuazione tutte le persone presenti nell’edificio (alunni, docenti, personale ATA, genitori e visitatori, esclusi i coordinatori di piano e gli addetti alle emergenze) devono interrompere le attività, abbandonare l’aula e dirigersi verso il punto di raccolta esterno.

Al momento dell’ordine di evacuazione si ricorda che:

gli allievi

  • abbandoneranno lo spazio, disponendosi in fila e uscendo ordinatamente dal locale secondo l’ordine prestabilito di APRI-FILA e CHIUDI-FILA . Si ricorda che per ogni classe gli alunni apri-fila sono i primi due nominativi dell’elenco alfabetico; gli alunni chiudi-fila sono gli ultimi due nominativi dell’elenco alfabetico
  • l’alunno chiudi -fila provvederà a chiudere la porta;
  • si recheranno al punto di raccolta esterno indicato dall’apposito cartello, raggruppandosi secondo le indicazioni fornite;
  • attenderanno con i propri insegnanti l’ordine di rientro nell’edificio scolastico che verrà dato dal responsabile della sicurezza.

I docenti

  • vigileranno che gli allievi seguano le indicazioni del piano di emergenza;
  • inviteranno gli allievi a disporsi in fila e ad uscire ordinatamente dal locale secondo l’ordine prestabilito di APRI-FILA e CHIUDI-FILA;
  • porteranno con sé il registro personale con il modulo rilevazione presenze;
  • appena arrivati nel punto di raccolta effettueranno le verifiche delle presenze (appello degli alunni) per la compilazione del modulo di evacuazione, inserito nel registro di classe, in modo da farlo pervenire celermente al Responsabile dell’Emergenza o al Responsabile nel punto di raccolta;
  •   al segnale di cessato allarme faranno rientrare gli allievi in modo ordinato.


Si ricorda che le segnalazioni di allarme e pericolo sono le seguenti:

1 – 10 suoni intermittenti: segnalazione di pericolo gas, nube tossica.  Non bisogna  assolutamente uscire dallo spazio in cui ci si trova.

2 –  suono prolungato: segnalazione di incendio ecc.  La classe deve abbandonare l’aula e uscire dall’edificio seguendo il percorso segnalato nello spazio in cui si trova.

3-  3 suoni: cessato allarme.

A seconda dei casi, la classe potrà uscire dall’aula o rientrare a scuola.

Il punto di raccolta è nel prato di fronte all’Istituto

S invita tutto il personale docente e non docente a controllare il percorso e il punto di raccolta sulle planimetrie affisse in ogni locale dell’istituto.

Si ricorda che il Piano di Emergenza, il Piano di Evacuazione e gli altri documenti relativi alla sicurezza predisposti dal Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione sono depositati in originale presso l’ufficio della Presidenza e/o della Segreteria.