LICEO ARTISTICO INDIRIZZO GRAFICA

PIANO DI STUDI - LICEO ARTISTICO IND. GRAFICA

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo,progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali “ (art 2 comma 1 D.P.R 15/03/2010).

La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.

Risultati di apprendimento del percorso Liceo Artistico Indirizzo Grafica “Il percorso del Liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, saranno in grado di: – cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche nei diversi contesti storici e culturali; – conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi artistici, progettuali e grafici; – avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; – conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; – saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto – prodotto -contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; – saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; – conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico – visiva.

Il primo biennio, comune ai tutti i Licei Articstici è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e ha una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema-liceale. Le finalità del primo biennio, volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione , sono perseguite anche attraverso l’attivazione di strumenti di autonomia didattica. In particolare per sviluppare la capacità progettuale, sono attivati i laboratori di Discipline pittoriche, Discipline geometriche, Discipline plastiche, infine per l’intero quinquennio I laboratori, nel primo biennio, hanno prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consistono nella pratica delle specifiche tecniche operative. Nel primo biennio il percorso di studi consente di acquisire le competenze di base negli assi dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale, orientando verso la prospettiva artistica del disegno, dello studio della composizione grafico/pittorica sia a mano che con l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Nel secondo biennio, si prevedono specifiche modalità di approfondimento e sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze caratterizzanti l’indirizzo, anche con l’attivazione di numerose ore di Laboratorio, di iniziative di studio-lavoro per progetti, di esperienze pratiche e di tirocinio.

Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, grazie anche al completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, inoltre si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento del mondo del lavoro.

Nell’ultimo triennio a Indirizzo Grafica si acquisiscono conoscenze e competenze per lo studio, progettazione e realizzazione di prodotti grafici e di comunicazione pubblicitaria attraverso l’uso combinato dei diversi software propri dei processi operativi.

A conclusione del percorso, lo studente conosce gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi artistici, progettuali e grafici; ha consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; conosce e applica le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; sa identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica.

Al superamento dell’Esame di Stato conclusivo si acquisisce il titolo di Diploma di Liceo Artistico Indirizzo Grafica, e la certificazione specifica delle competenze spendibile per l’accesso all’Università o ad Istituti di Alta Formazione Artistica o Istituti Tecnici Superiori o IFTS oppure da professionista nel mondo del lavoro.