AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il C.d.D. con delibera n. 13 del 24 ottobre 2023 ha approvato i seguenti progetti che costituiscono l’ampliamento dell’Offerta Formativa per il corrente anno scolastico. Tali progetti saranno attivati in base alla disponibilità del Fondo di Istituto e rispettando le priorità indicate dal C.d.D.

SCUOLA E VOLONTARIATO

Destinatari: Classi III-IV V docenti, personale scolastico

Il progetto Scuola e volontariato, avviato dall’anno scolastico 2012/13 in modo strutturale promuove il volontariato agli studenti del triennio e al personale della scuola attraverso le seguenti iniziative:
– annuale open day del volontariato rivolto alle classi terze, attraverso modalità da concordare con la Dirigenza
– apertura quindicinale dello sportello interno del volontariato;
– proseguimento della collaborazione con gli Istituti comprensivi di Bollate per l‘attività di doposcuola;
– corsi di recupero/consolidamento pomeridiano promosso dal nostro Istituto secondo la metodologia tutoring: studenti preparati delle classi superiori supportano nello studio studenti in difficoltà delle classi prime e seconde;
– aggiornamento periodico dello spazio aperto sul sito del nostro istituto alla voce volontariato.
– attenzione ad altre iniziative del territorio nell‘ambito del volontariato, del servizio civile e della cittadinanza attiva.
 
La scuola e il volontariato contribuiscono alla crescita personale e allo sviluppo delle competenze sociali, con riferimento anche all‘ambito della Cittadinanza attiva e non ultimo con ricadute positive sul versante di una più efficace preparazione al mondo del lavoro (si pensi, ad es. allo spirito di collaborazione, al senso di appartenenza…).
Alla luce di quanto sopra riportato, gli obiettivi del presente progetto sono i seguenti:
– sensibilizzare gli studenti e il personale scolastico sulla valenza formativa del volontariato;
– informare studenti e personale sulle molteplici opportunità di volontariato che il territorio offre, anche nel più ampio contesto milanese;
– far acquisire e consolidare competenze sociali e relazionali, anche nella prospettiva della cittadinanza attiva;
– sviluppare negli studenti il senso della gratuità nel rapporto con gli altri;
– mappare e monitorare le esperienze di volontariato vissute dagli studenti;
– proporre l‘attività di volontariato come occasione di riabilitazione in caso di provvedimenti disciplinari gravi;
– Implementare esperienze di alternanza scuola volontariato inserite nel progetto di alternanza scuola lavoro/PCTO.

CINEMA IN CLASSE

Destinatari: studenti e docenti

Cinemainclasse è un’opportunità importante che consente l’utilizzo di opere cinematografiche nell’ambito dell’attività didattica. Il servizio consente di accedere a un catalogo di oltre 25.000 film accuratamente selezionati per i fini scolastici: attività curricolari, approfondimenti interdisciplinari, approfondimento di tematiche di attualità, educazione civica, progetti extracurricolari, cineforum.
Tra i numerosi benefici che Cinemainclasse offre, oltre all’ampia scelta di opere cinematografiche di qualità, c‘è la possibilità di accedere a materiali didattici e strumenti di supporto.

GRUPPO SPORTIVO/CAMPIONATI STUDENTESCHI

Destinatari: tutti gli studenti dell’Istituto.
 
Il progetto di promozione della pratica sportiva all’interno dell’Istituto si propone di ampliare l’offerta sportiva per gli studenti, favorendo l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, e stimolando il piacere di fare attività fisica.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione a tornei sportivi interclasse e a Campionati Studenteschi che rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva e favoriscono la crescita degli studenti in diversi ambiti.
Il progetto si svolgerà in orario pomeridiano, presso le strutture a disposizione del nostro Istituto.

MOODLE – PIATTAFORMA DIDATTICA ON-LINE

Moodle (ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti)
 
Destinatari: docenti e studenti.

La piattaforma Moodle è un sistema di e-learning open source che offre una vasta gamma di funzionalità per la didattica. Può essere utilizzata per integrare la didattica curriculare, organizzare e gestire corsi in rete, seguire gli studenti anche fuori dalle ore di lezione e coinvolgerli in una forma di apprendimento attivo.
Il progetto ha l’obiettivo di guidare i docenti nell’utilizzo degli strumenti base della piattaforma Moodle.

ENGLISH HOUR

Destinatari: studenti del biennio e del triennio

Il progetto ENGLISH HOUR si propone come la continuazione del ―Progetto Lingue che a sua volta era il naturale proseguimento del ―Progetto Lingue 2000‖ attivato dal Ministero nel 1998 presso tutte le scuole di ogni ordine e grado con l‘obiettivo di sviluppare l‘insegnamento/apprendimento di almeno una lingua straniera dalla scuola materna fino all‘ultimo anno dell‘istruzione della scuola secondaria di 2° grado e di offrire l‘opportunità per lo studio di una seconda lingua straniera a partire dal primo anno secondaria di primo grado. Il D.M. 251/98 autorizzava un programma nazionale di sperimentazione entro il quale si collocò l‘attuazione graduale del progetto Lingue 2000 nel rispetto delle specificità dei vari ordinamenti. Avviato nell‘A.S. 1999/2000 e confermata negli anni successivi, il progetto, in parte auto finanziato, è continuato ogni anno ed è cresciuto fino all‘attivazione di 7 corsi di 20/24 ore nell‘anno 2021-22, con un numero crescente di studenti di tutti gli indirizzi dell‘Istituto.
Il progetto viene proposto con una struttura ambivalente, orientata da un lato verso il potenziamento dell‘insegnamento della lingua straniera curricolare per l‘apprendimento di competenze pragmatico-comunicative e la preparazione per l‘esame di certificazione Trinity e dall‘altro verso il recupero delle competenze base da parte di studenti in difficoltà per i livelli B1 e B2.

Articolazione prevede le seguenti attività:
1) Speaking corner: partendo da argomenti di interesse personale e comune, unitamente a materiale didattico specifico predisposto dal Trinity College di Londra, le insegnanti condurranno attività orali volte allo sviluppo delle capacità espositive, all‘ampliamento della conoscenza lessicale e al miglioramento della pronuncia, mirando al raggiungimento dei livelli B1 (classi terze) e B2 (classi quarte e quinte) previsti dalle indicazioni ministeriali e dagli esami di certificazione Trinity.
2) Peer tutoring e study groups: attraverso lo studio di gruppo e l’aiuto tra pari, gli studenti migliorano le loro competenze non solo a livello linguistico ma anche trasversale, come leadership skills, team working, apprendimento attivo, problem solving, etc.
3) Trinity Exams: nei mesi di maggio e giugno verranno organizzati gli esami di certificazione linguistica offerti dal Trinity College di Londra, ai quali gli studenti e le studentesse avranno l‘opportunità di iscriversi nel Pentamestre. L‘Ente Certificatore Trinity di Londra, del quale la scuola è sede d‘esame da diversi anni, è riconosciuto a livello internazionale nonché accreditato presso la maggior parte delle Università Italiane.
La partecipazione agli incontri può essere valutata come credito formativo per l‘esame di Stato secondo la normativa vigente.

GUADAGNARE SALUTE CON LILT

PAGINA PROGETTO LILT

Destinatari: docenti, studenti e genitori.

Il progetto, promosso dalla L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori), si inserisce nell‘ambito dell‘educazione alla salute e della cittadinanza attiva.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e le informazioni sui corretti stili di vita, con un focus sulla prevenzione dei tumori.
Il progetto si articola in attività educative interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate a opera degli educatori della L.I.L.T. che interverranno gratuitamente nelle classi per un numero di 3/4 incontri durante l’anno.
Gli studenti seguiranno un percorso educativo a tema e avranno un attestato finale di partecipazione al progetto. I docenti interessati facenti parte del Consiglio di Classe avranno la possibilità di partecipare alla formazione con rilascio di attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.
I temi trattati saranno i seguenti:
– Dipendenze
– Alimentazione
– Papilloma virus – HPV
– Codice Europeo Contro il Cancro
– GAME ON Erasmus (Progetto in lingua inglese)

CORSO DI ITALIANO L2

Destinatari: studenti neoarrivati in Italia e non italofoni.

Il progetto ha la finalità di colmare le carenze linguistiche degli studenti stranieri per garantire, non solo la loro piena integrazione nel nostro Paese, ma anche il successo formativo e ridurre la dispersione scolastica.
Attraverso le attività programmate, gli studenti verranno guidati verso l‘acquisizione delle abilità comunicative interpersonali di base (BICS), necessarie per l‘interazione nei contesti quotidiani sia con i pari sia con gli adulti, e della competenza linguistica cognitiva accademica (CALP) cioè l‘italiano funzionale allo studio.

L’ARTE DEL RICORDO – LABORATORIO DI FOTOGRAFIA

Destinatari: Classi III-IV V Liceo Artistico, docenti interessati

Il progetto mira all‘acquisizione da parte dei partecipanti delle competenze e delle conoscenze della fotografia come forma d‘arte, come documento e come strumento per fermare il tempo, cogliere diverse sfaccettature (angolature) della realtà e, attraverso le immagini, rievocare ed emozionare.
Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali in orario extracurriculare che prevedono anche uscite per la realizzazione di un elaborato fotografico finale inerente all‘iter progettuale e una mostra fotografica

IMPARARE A IMPARARE – POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO

Destinatari: studenti e docenti.

II corso, che costituisce una continuazione del progetto “Potenziare I’Errore”, attraverso un approccio metacognitivo, i seguenti obiettivi:
– Approfondire le conoscenze di strategie e tecniche di crescita personale, nel lavoro di gruppo e nel rapporto con le attività di apprendimento
– Acquisire strategie e metodi di analisi del testo, di elaborazione delle informazioni, di raccolta dei dati e di produzione di materiale a supporto dello studio
– Acquisire un metodo di studio efficace e personalizzato
– Rendere lo studente autonomo nello studio.

L’UNITA’ ABITATIVA IDEALE

Destinatari: studenti triennio CAT

Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti del triennio dell’indirizzo CAT un’esperienza pratico-progettuale che li introduca al mondo lavorativo.
Il progetto si concentrerà su un’area pubblica di verde urbano all’interno del Comune di Bollate e sarà articolato in tre fasi:
Il Progetto sarà articolato in tre fasi:
– Analisi dell‘area oggetto di intervento
– Rilievo Topografico e sua restituzione
– Progetto creativo, presentazione e realizzazione di un plastico attraverso la stampante 3D

SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI E RETI DIGITALI

Sistemi di Gestione e Controllo di Reti di Telecomunicazioni (Network Management Systems) e Reti Digitali.
 
Destinatari: studenti dell’Istituto
 
Il progetto si propone di fornire una panoramica sui sistemi di progettazione e gestione di reti di telecomunicazioni, mettendone in evidenza le caratteristiche generali e quelle più specifiche a seconda del contesto di applicazione.
In particolare, il progetto si concentrerà sui seguenti aspetti:
– Caratteristiche generali dei sistemi di telecomunicazioni
– Composizione dei sistemi di telecomunicazioni
– Modalità di collegamento agli elementi delle reti di telecomunicazioni
– Scelte progettuali per la resilienza agli eventi imprevisti
– Peculiarità dei sistemi di telecomunicazioni in base al tipo di rete
– Reti digitali utilizzate dai sistemi di telecomunicazioni
– Protocolli di rete utilizzati dai sistemi di telecomunicazioni
– Sviluppi futuri dei sistemi di telecomunicazioni
– Figure professionali che si occupano di sistemi di telecomunicazioni

STEAM

Destinatari: Tutti gli studenti ed i docenti dell’Istituto.

Il progetto si propone come punto di ripartenza del progetto ―Laboratorio Permanente di Robotica‖ in corso da oltre 12 anni e ha lo scopo di fornire agli studenti e ai docenti di tutti gli indirizzi e le articolazioni dell’Istituto una base di conoscenze e competenze in materia di robotica.
L’idea di fondo è effettuare una rilettura delle attuali innovazioni didattiche/metodologiche/tecnologiche allo scopo di creare una libreria di esperienze che rappresentino la base di conoscenza a disposizione di studenti e docenti di tutti gli indirizzi e le articolazioni afferenti all‘Istituto.
Principali obiettivi:
– Creare competenze di base diffuse sperimentando metodologie di didattica a distanza basate sul sistema e-Learning della scuola.
-Disporre di uno spazio virtuale trasversale agli indirizzi e alle articolazioni dove lo scambio di idee e la contaminazione culturale, anche tra docenti e discenti, favorisca la progettazione e la realizzazione di manufatti software, hardware e fisici.
– Offrire agli studenti partecipanti la possibilità di maturare e sviluppare competenze trasversali fondamentali per il lavoro in team eterogenei, quali leadership, empatia, risoluzione dei conflitti, gestione del tempo e il pensiero critico.
– Favorire la presentazione all’esterno dei risultati conseguiti in specifiche attività.
– Applicare le diverse competenze acquisite nei corsi curricolari chiarendo ulteriormente specifiche tematiche con compiti di realtà.
Dare l’opportunità agli studenti di utilizzare metodologie e attrezzature moderne in spazi appositamente attrezzati.
Gli studenti potranno seguire, in base ai propri interessi, i seguenti percorsi:
– Percorso mBot2
– Tutti gli studenti partecipanti al progetto (raccomandato per gli studenti del biennio)
– Percorso “NAO Challenge”
– Tutti gli studenti partecipanti al progetto (raccomandato per gli studenti del triennio)
– Percorso “Sviluppo videogiochi”
– Tutti gli studenti del triennio ITI Informatica e Telecomunicazioni (raccomandato per gli studenti delle classi IV e V)