ITI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.

Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica”e “Telecomunicazioni”

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle,con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilitàdi approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtàterritoriali.

Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successiveopportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i seguenti risultati di apprendimento :

– Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.

– Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.

– Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

– Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.

– Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.

– Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Uscite formative

– Accesso a tutte le facoltà universitarie

– Concorsi statali e regionali per le figure di tecnico intermedio d’area

– Insegnante tecnico-pratico di laboratorio di informatica industriale

– Corsi post diploma: Fondo Sociale Europeo FSE e Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS

Uscite professionali:

– Tecnico di gestione software di rete, di impianti di automazione

– Tecnico commerciale o produttivo nell’area della microelettronicatecnico

– Programmatore e gestione database

– Tecnico di staff di progetto di piccoli impianti o apparati elettronici

– Impiego in aziende produttrici di software, in aziende fornitrici di servizi informatici tradizionali e avanzati,  aziende o enti per la gestione del sistema informativo aziendale.