CONSIGLIO D’ISTITUTO

I verbali del Consiglio d’Istituto sono consultabili su Albo Pretorio Online

La RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI  in seno  all’ ORGANO COLLEGIALE  deve essere di 19 MEMBRI così assegnati:

Dirigente Scolastico membro di diritto;

N.8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

N.4 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;

N.4 Rappresentanti degli Studenti eletti dagli studenti iscritti;

N.2 Rappresentante del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n.297 del 1994, il CONSIGLIO D’ISTITUTO s’intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Il C.d.I. delibera gli orientamenti fondamentali dell’istituto. In particolare:

  • delibera il programma annuale (criteri generali di gestione e amministrazione)
  • adotta il P.T.O.F.;
  • delibera il calendario scolastico
  • decide sugli accordi di rete
  • stabilisce il regolamento di istituto;

L’attività del C.d.I. è preparata dalla Giunta Esecutiva, che è formata dal Dirigente scolastico, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi e un rappresentante per ognuna delle componenti.