CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA
La legge 20 agosto 2019, n. 92 recante – Introduzione dell‘insegnamento scolastico dell‘educazione civica, implica, ai sensi dell‘articolo 3, la formulazione di un curricolo di Educazione civica. La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari: ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno. Il testo di legge prevede che l‘orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore per ciascun anno di corso, da svolgersi nell‘ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti, comprensivo della quota di autonomia eventualmente utilizzata.
Le Linee guida, adottate in applicazione alla Legge si sviluppano intorno a tre nuclei a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
Cittadinanza Digitale
In attuazione alla normativa vigente, l’Istituto ha elaborato un curriculum di Educazione Civica, approvato dal Collegio dei Docenti il 15 Novembre 2021. L’approvazione è stata rinnovata con delibera n.8, 11 Ottobre 2022. Un nuovo piano che implementa il precedente è stato approvato con del.23 del 30 maggio 2023.
A.S. 2023-2024
ARCHIVIO EDUCAZIONE CIVICA – 2021- 2022
PIANO PER L’EDUCAZIONE CIVICA DELIBERATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 15 NOVEMBRE 2021