FORMAZIONE DOCENTI

POLITECNICO DI MILANO – Corso di formazione SUS4TEACHERS

tre corsi di formazione su materie STEM (Fisica & ingegneria nucleare, La struttura nascosta di internet, Personaggi e scoperte della Fisica Moderna), un corso sulla sostenibilità (Cambiamenti climatici e globali nell’era dello sviluppo sostenibile),rivolti a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I corsi sono rivolti a docenti di qualsiasi disciplina, avendo come orizzonte la trasposizione di quanto appreso nelle ore di educazione civica. Includono un modulo di didattica innovativa.

I corsi hanno durata di 35 ore, prendono avvio l’1 ottobre 2024 e si chiudono a fine aprile 2025. Prevedono un “project work” finale e la consegna di un attestato ufficiale del Politecnico di Milano.

Le iscrizioni chiudono il 20 settembre 2024. I corsi sono erogati gratuitamente, ma sono richieste una lettera di motivazione da parte del candidato e una lettera di referenza da parte del dirigente.

Per iscriversi bisogna inviare le lettere a questi indirizzi:

Per i 3 corsi STEM4Teachers: stem4teachers-deib@polimi.it

Per il corso SUS4Teachers (sostenibilità): sus4teachers-deib@polimi.it

I posti sono limitati (12 per ogni corso) e comunicheremo noi l’avvenuta ammissione.

Trovate maggiori informazioni a questi siti:

STEM4TEACHERS (polimi.it)

SUS4TEACHERS (polimi.it)


POLITECNICO DI MILANO – LABORATORIO EFFEDIESSE

Corsi di formazione per insegnanti

Il problema dell’inferenza statistica

Il corso, della durata di 9 ore, è tenuto da Piercesare Secchi, Professore ordinario di Statistica del Politecnico di Milano e si propone di introdurre al pensiero matematico per interpretare correttamente i dati, garantendo che le conclusioni tratte siano valide e affidabili, anche nell’era dei big data. 

Gli incontri si terranno in presenza nell’aula del laboratorio Effediesse al quarto piano dell’edificio 14 del Politecnico – Dipartimento di Matematica (Via Bonardi, 9 Milano). Per coloro che sono impossibilitati a seguire in presenza sarà possibile seguire in diretta streaming. Il corso si terrà il 23 e il 30 ottobre, e il 06 novembre, dalle 14:30 alle 17:30. 

Per maggiori informazioni sulla struttura del corso e il programma è possibile consultare la pagina del nostro sito.

L’iniziativa formativa è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA del MIM, con il codice ID. 95409

Insegnare con l’AI: l’innovazione didattica e Chat GPT

Il corso, della durata di 15 ore, è tenuto da docenti del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Milano Bicocca e si propone di svelare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei processi di progettazione didattica. 

Gli incontri si terranno tutti in modalità on-linel’11, 18 e 25 novembre e il 2, 9 dicembre alle ore 17:00. Il 16 dicembre sarà possibile discutere gli elaborati del corso con i docenti. 

Per maggiori informazioni sulla struttura del corso e il programma è possibile consultare la pagina del nostro sito.

L’iniziativa formativa è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA del MIM, con il codice ID. 93119

Corso MOOC

Le Derivate: come si calcolano

Il corso MOOC è online sulla piattaforma POK, offerto dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica e prodotto da METID.

Il corso si propone, in modo semplice ma completo, di insegnare le tecniche e le regole di derivazione per ottenere le derivate di tutte le funzioni senza sbagliare mai! 

Il corso è rivolto a studentesse e studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado e del primo anno di università e costituisce uno strumento di apprendimento, approfondimento e consolidamento delle basi del calcolo delle derivate. Grazie alla sua costruzione con video lezioni, schede di approfondimento, esercizi svolti e un quiz finale per l’autovalutazione, può anche essere utilizzato dai docenti delle scuole e dell’università, come ausilio didattico.

Puoi trovare tutte le informazioni il corso sul sito EFFEDIESSE o direttamente sulla piattaforma POK, sulla quale oltre a fruire dei contenuti del corso potrai anche discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti, tramite il Forum.