PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

REFERENTI

PROGETTISTA PCTO E REFERENTE: Prof. ssa Rosa Germinario E-Mail: rosa.germinario@erasmoinrete.it

Prof. Alfonso Barile: alfonso.barile@erasmoinrete.it

Prof. Gianluca Mario Gavioli: gianluca.gavioli@erasmoinrete.it

Prof.ssa Federica Perazzoli: federica.perazzoli@erasmoinrete.it

REFERENTI PER INDIRIZZO DI STUDIO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

ITI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIPROF. GIANLUCA GAVIOLI
gianluca.gavioli@erasmoinrete.it
ITI COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIOPROF. ALFONSO BARILE
alfonso.barile@erasmoinrete.it
LICEO DELLE SCIENZE UMANEPROF.SSA FEDERICA PERAZZOLI
federica.perazzoli@erasmoinrete.it
LICEO ARTISTICOPROF.SSA ROSA GERMINARIO
rosa.germinario@erasmoinrete.it
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.La scuola lombarda ha avuto una tradizione e un’esperienza consolidata nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, fin dalla pubblicazione del DL 77/2005, e l’Ufficio Scolastico Regionale ha messo sistematicamente in atto azioni di formazione e accompagnamento delle scuole per diffondere le idee fondamentali e le numerose buone pratiche già realizzate.Con la collaborazione diretta delle associazioni imprenditoriali, delle aziende e delle scuole, è stato inoltre da anni messa a punto una piattaforma di supporto alla progettazione didattica (www.alternanzascuolalavoro.it) che consente la precisazione delle prestazioni previste nei diversi ambiti, la loro relazione con le diverse discipline, la descrizione delle attività svolte e dei diversi ambiti.Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure nelle Comunicazioni Progetti ed Eventi > PCTO-Alternanza ScuolaLavoro

CORSO SICUREZZA

CORSO SICUREZZA

I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO LINEE GUIDA PIATTAFORMA PCTO MIUR – STUDENTI


SITI DI APPROFONDIMENTO