Il C.d.D. con delibera n. 13 del 24 ottobre 2023 ha approvato i seguenti progetti che costituiscono l’ampliamento dell’Offerta Formativa per il corrente anno scolastico. Tali progetti saranno attivati in base alla disponibilitĂ del Fondo di Istituto e rispettando le prioritĂ indicate dal C.d.D.
- SCUOLA E VOLONTARIATO
- CINEMA IN CLASSE
- GRUPPO SPORTIVO/CAMPIONATI STUDENTESCHI
- MOODLE – PIATTAFORMA DIDATTICA ON-LINE
- ENGLISH HOUR
- GUADAGNARE SALUTE CON LILT
- CORSO DI ITALIANO L2
- L'ARTE DEL RICORDO – LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
- IMPARARE A IMPARARE – POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO
- L'UNITA' ABITATIVA IDEALE
- SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI E RETI DIGITALI
- STEAM
SCUOLA E VOLONTARIATO
Destinatari: Classi III-IV V docenti, personale scolastico
Il progetto Scuola e volontariato, avviato dallâanno scolastico 2012/13 in modo strutturale promuove il volontariato agli studenti del triennio e al personale della scuola attraverso le seguenti iniziative:
– annuale open day del volontariato rivolto alle classi terze, attraverso modalitĂ da concordare con la Dirigenza
– apertura quindicinale dello sportello interno del volontariato;
– proseguimento della collaborazione con gli Istituti comprensivi di Bollate per lâattivitĂ di doposcuola;
– corsi di recupero/consolidamento pomeridiano promosso dal nostro Istituto secondo la metodologia tutoring: studenti preparati delle classi superiori supportano nello studio studenti in difficoltĂ delle classi prime e seconde;
– aggiornamento periodico dello spazio aperto sul sito del nostro istituto alla voce volontariato.
– attenzione ad altre iniziative del territorio nellâambito del volontariato, del servizio civile e della cittadinanza attiva.
Â
La scuola e il volontariato contribuiscono alla crescita personale e allo sviluppo delle competenze sociali, con riferimento anche allâambito della Cittadinanza attiva e non ultimo con ricadute positive sul versante di una piĂš efficace preparazione al mondo del lavoro (si pensi, ad es. allo spirito di collaborazione, al senso di appartenenzaâŚ).
Alla luce di quanto sopra riportato, gli obiettivi del presente progetto sono i seguenti:
– sensibilizzare gli studenti e il personale scolastico sulla valenza formativa del volontariato;
– informare studenti e personale sulle molteplici opportunitĂ di volontariato che il territorio offre, anche nel piĂš ampio contesto milanese;
– far acquisire e consolidare competenze sociali e relazionali, anche nella prospettiva della cittadinanza attiva;
– sviluppare negli studenti il senso della gratuitĂ nel rapporto con gli altri;
– mappare e monitorare le esperienze di volontariato vissute dagli studenti;
– proporre lâattivitĂ di volontariato come occasione di riabilitazione in caso di provvedimenti disciplinari gravi;
– Implementare esperienze di alternanza scuola volontariato inserite nel progetto di alternanza scuola lavoro/PCTO.
CINEMA IN CLASSE
Destinatari: studenti e docenti
Cinemainclasse è un’opportunitĂ importante che consente l’utilizzo di opere cinematografiche nell’ambito dell’attivitĂ didattica. Il servizio consente di accedere a un catalogo di oltre 25.000 film accuratamente selezionati per i fini scolastici: attivitĂ curricolari, approfondimenti interdisciplinari, approfondimento di tematiche di attualitĂ , educazione civica, progetti extracurricolari, cineforum.
Tra i numerosi benefici che Cinemainclasse offre, oltre all’ampia scelta di opere cinematografiche di qualitĂ , câè la possibilitĂ di accedere a materiali didattici e strumenti di supporto.
GRUPPO SPORTIVO/CAMPIONATI STUDENTESCHI
Destinatari: tutti gli studenti dellâIstituto.
Â
Il progetto di promozione della pratica sportiva all’interno dell’Istituto si propone di ampliare l’offerta sportiva per gli studenti, favorendo l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, e stimolando il piacere di fare attivitĂ fisica.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione a tornei sportivi interclasse e a Campionati Studenteschi che rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva e favoriscono la crescita degli studenti in diversi ambiti.
Il progetto si svolgerĂ in orario pomeridiano, presso le strutture a disposizione del nostro Istituto.
MOODLE – PIATTAFORMA DIDATTICA ON-LINE
Moodle (ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti)
Â
Destinatari: docenti e studenti.
La piattaforma Moodle è un sistema di e-learning open source che offre una vasta gamma di funzionalità per la didattica. Può essere utilizzata per integrare la didattica curriculare, organizzare e gestire corsi in rete, seguire gli studenti anche fuori dalle ore di lezione e coinvolgerli in una forma di apprendimento attivo.
Il progetto ha l’obiettivo di guidare i docenti nell’utilizzo degli strumenti base della piattaforma Moodle.
ENGLISH HOUR
Destinatari: studenti del biennio e del triennio
Il progetto ENGLISH HOUR si propone come la continuazione del âProgetto Lingue che a sua volta era il naturale proseguimento del âProgetto Lingue 2000â attivato dal Ministero nel 1998 presso tutte le scuole di ogni ordine e grado con lâobiettivo di sviluppare lâinsegnamento/apprendimento di almeno una lingua straniera dalla scuola materna fino allâultimo anno dellâistruzione della scuola secondaria di 2° grado e di offrire lâopportunitĂ per lo studio di una seconda lingua straniera a partire dal primo anno secondaria di primo grado. Il D.M. 251/98 autorizzava un programma nazionale di sperimentazione entro il quale si collocò lâattuazione graduale del progetto Lingue 2000 nel rispetto delle specificitĂ dei vari ordinamenti. Avviato nellâA.S. 1999/2000 e confermata negli anni successivi, il progetto, in parte auto finanziato, è continuato ogni anno ed è cresciuto fino allâattivazione di 7 corsi di 20/24 ore nellâanno 2021-22, con un numero crescente di studenti di tutti gli indirizzi dellâIstituto.
Il progetto viene proposto con una struttura ambivalente, orientata da un lato verso il potenziamento dellâinsegnamento della lingua straniera curricolare per lâapprendimento di competenze pragmatico-comunicative e la preparazione per lâesame di certificazione Trinity e dallâaltro verso il recupero delle competenze base da parte di studenti in difficoltĂ per i livelli B1 e B2.
Articolazione prevede le seguenti attivitĂ :
1) Speaking corner: partendo da argomenti di interesse personale e comune, unitamente a materiale didattico specifico predisposto dal Trinity College di Londra, le insegnanti condurranno attivitĂ orali volte allo sviluppo delle capacitĂ espositive, allâampliamento della conoscenza lessicale e al miglioramento della pronuncia, mirando al raggiungimento dei livelli B1 (classi terze) e B2 (classi quarte e quinte) previsti dalle indicazioni ministeriali e dagli esami di certificazione Trinity.
2) Peer tutoring e study groups: attraverso lo studio di gruppo e lâaiuto tra pari, gli studenti migliorano le loro competenze non solo a livello linguistico ma anche trasversale, come leadership skills, team working, apprendimento attivo, problem solving, etc.
3) Trinity Exams: nei mesi di maggio e giugno verranno organizzati gli esami di certificazione linguistica offerti dal Trinity College di Londra, ai quali gli studenti e le studentesse avranno lâopportunitĂ di iscriversi nel Pentamestre. LâEnte Certificatore Trinity di Londra, del quale la scuola è sede dâesame da diversi anni, è riconosciuto a livello internazionale nonchĂŠ accreditato presso la maggior parte delle UniversitĂ Italiane.
La partecipazione agli incontri può essere valutata come credito formativo per lâesame di Stato secondo la normativa vigente.
GUADAGNARE SALUTE CON LILT
PAGINA PROGETTO LILT
Destinatari: docenti, studenti e genitori.
Il progetto, promosso dalla L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori), si inserisce nellâambito dellâeducazione alla salute e della cittadinanza attiva.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e le informazioni sui corretti stili di vita, con un focus sulla prevenzione dei tumori.
Il progetto si articola in attivitĂ educative interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate a opera degli educatori della L.I.L.T. che interverranno gratuitamente nelle classi per un numero di 3/4 incontri durante l’anno.
Gli studenti seguiranno un percorso educativo a tema e avranno un attestato finale di partecipazione al progetto. I docenti interessati facenti parte del Consiglio di Classe avranno la possibilitĂ di partecipare alla formazione con rilascio di attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.
I temi trattati saranno i seguenti:
– Dipendenze
– Alimentazione
– Papilloma virus – HPV
– Codice Europeo Contro il Cancro
– GAME ON Erasmus (Progetto in lingua inglese)
CORSO DI ITALIANO L2
Destinatari: studenti neoarrivati in Italia e non italofoni.
Il progetto ha la finalitĂ di colmare le carenze linguistiche degli studenti stranieri per garantire, non solo la loro piena integrazione nel nostro Paese, ma anche il successo formativo e ridurre la dispersione scolastica.
Attraverso le attivitĂ programmate, gli studenti verranno guidati verso lâacquisizione delle abilitĂ comunicative interpersonali di base (BICS), necessarie per lâinterazione nei contesti quotidiani sia con i pari sia con gli adulti, e della competenza linguistica cognitiva accademica (CALP) cioè lâitaliano funzionale allo studio.
L’ARTE DEL RICORDO – LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
Destinatari: Classi III-IV V Liceo Artistico, docenti interessati
Il progetto mira allâacquisizione da parte dei partecipanti delle competenze e delle conoscenze della fotografia come forma dâarte, come documento e come strumento per fermare il tempo, cogliere diverse sfaccettature (angolature) della realtĂ e, attraverso le immagini, rievocare ed emozionare.
Gli studenti saranno coinvolti in attivitĂ laboratoriali in orario extracurriculare che prevedono anche uscite per la realizzazione di un elaborato fotografico finale inerente allâiter progettuale e una mostra fotografica
IMPARARE A IMPARARE – POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO
Destinatari: studenti e docenti.
II corso, che costituisce una continuazione del progetto “Potenziare I’Errore”, attraverso un approccio metacognitivo, i seguenti obiettivi:
– Approfondire le conoscenze di strategie e tecniche di crescita personale, nel lavoro di gruppo e nel rapporto con le attivitĂ di apprendimento
– Acquisire strategie e metodi di analisi del testo, di elaborazione delle informazioni, di raccolta dei dati e di produzione di materiale a supporto dello studio
– Acquisire un metodo di studio efficace e personalizzato
– Rendere lo studente autonomo nello studio.
L’UNITA’ ABITATIVA IDEALE
Destinatari: studenti triennio CAT
Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti del triennio dell’indirizzo CAT un’esperienza pratico-progettuale che li introduca al mondo lavorativo.
Il progetto si concentrerĂ su un’area pubblica di verde urbano all’interno del Comune di Bollate e sarĂ articolato in tre fasi:
Il Progetto sarĂ articolato in tre fasi:
– Analisi dellâarea oggetto di intervento
– Rilievo Topografico e sua restituzione
– Progetto creativo, presentazione e realizzazione di un plastico attraverso la stampante 3D
SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI E RETI DIGITALI
Sistemi di Gestione e Controllo di Reti di Telecomunicazioni (Network Management Systems) e Reti Digitali.
Â
Destinatari: studenti dellâIstituto
Â
Il progetto si propone di fornire una panoramica sui sistemi di progettazione e gestione di reti di telecomunicazioni, mettendone in evidenza le caratteristiche generali e quelle piĂš specifiche a seconda del contesto di applicazione.
In particolare, il progetto si concentrerĂ sui seguenti aspetti:
– Caratteristiche generali dei sistemi di telecomunicazioni
– Composizione dei sistemi di telecomunicazioni
– ModalitĂ di collegamento agli elementi delle reti di telecomunicazioni
– Scelte progettuali per la resilienza agli eventi imprevisti
– PeculiaritĂ dei sistemi di telecomunicazioni in base al tipo di rete
– Reti digitali utilizzate dai sistemi di telecomunicazioni
– Protocolli di rete utilizzati dai sistemi di telecomunicazioni
– Sviluppi futuri dei sistemi di telecomunicazioni
– Figure professionali che si occupano di sistemi di telecomunicazioni
STEAM
Destinatari: Tutti gli studenti ed i docenti dellâIstituto.
Il progetto si propone come punto di ripartenza del progetto âLaboratorio Permanente di Roboticaâ in corso da oltre 12 anni e ha lo scopo di fornire agli studenti e ai docenti di tutti gli indirizzi e le articolazioni dell’Istituto una base di conoscenze e competenze in materia di robotica.
Lâidea di fondo è effettuare una rilettura delle attuali innovazioni didattiche/metodologiche/tecnologiche allo scopo di creare una libreria di esperienze che rappresentino la base di conoscenza a disposizione di studenti e docenti di tutti gli indirizzi e le articolazioni afferenti allâIstituto.
Principali obiettivi:
– Creare competenze di base diffuse sperimentando metodologie di didattica a distanza basate sul sistema e-Learning della scuola.
-Disporre di uno spazio virtuale trasversale agli indirizzi e alle articolazioni dove lo scambio di idee e la contaminazione culturale, anche tra docenti e discenti, favorisca la progettazione e la realizzazione di manufatti software, hardware e fisici.
– Offrire agli studenti partecipanti la possibilitĂ di maturare e sviluppare competenze trasversali fondamentali per il lavoro in team eterogenei, quali leadership, empatia, risoluzione dei conflitti, gestione del tempo e il pensiero critico.
– Favorire la presentazione allâesterno dei risultati conseguiti in specifiche attivitĂ .
– Applicare le diverse competenze acquisite nei corsi curricolari chiarendo ulteriormente specifiche tematiche con compiti di realtĂ .
Dare lâopportunitĂ agli studenti di utilizzare metodologie e attrezzature moderne in spazi appositamente attrezzati.
Gli studenti potranno seguire, in base ai propri interessi, i seguenti percorsi:
– Percorso mBot2
– Tutti gli studenti partecipanti al progetto (raccomandato per gli studenti del biennio)
– Percorso âNAO Challengeâ
– Tutti gli studenti partecipanti al progetto (raccomandato per gli studenti del triennio)
– Percorso âSviluppo videogiochiâ
– Tutti gli studenti del triennio ITI Informatica e Telecomunicazioni (raccomandato per gli studenti delle classi IV e V)