CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE TRINITY

CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE TRINITY COLLEGE LONDON


Corsi pomeridiani di Lingua Inglese con certificazione Trinity       
Sono state aperte le pre-iscrizioni ai corsi pomeridiani di lingua inglese che daranno accesso all’esame per la certificazione Trinity.
 La scadenza è mercoledì 19/12. Si pregano gli studenti di effettuare con sollecitudine ed entro i termini richiesti le procedure di pre-iscrizione. Consultare la relativa circolare per informazioni dettagliate.
Qui di seguito vengono riportate alcune notizie riguardanti i livelli sviluppati all’interno del Progetto Lingue nel nostro Istituto (GESE Grades 4-5 / ISE I).
Per un esame piu’ approfondito degli obiettivi linguistici si puo’ far riferimento al documento integrale (pagg. 20-27) :
http://www.trinitycollege.it/esami/pdf/syllabusgese1013-it.pdf

La nostra scuola indirizza gli studenti che desiderano sostenere questo esame verso i livelli piu’ consoni ad ogni alunno, tenendo in considerazione criteri generali quali il completamento dei livelli 4 e 5 nel Biennio e ISE I (o livelli maggiori) nel Triennio.
L’esame orale viene affrontato all’inizio del mese di Giugno (Maggio per lo scritto ISE) dopo un corso della durata di alcuni mesi (Febbraio-Maggio, per un totale di 20 ore) tenuto da docenti madre-lingua.
L’attestato a livello ISE è riconosciuto in molte università italiane ed estere. Per gli elenchi, consultare:
http://www.trinitycollege.it/riconoscimenti/
 Motivate your English – Inglese che cresce con te
 Le parole chiave degli esami Trinity.

Motivazione
L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. C’è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di inglese, quindi anche nelle classi di abilità miste tutti possono sostenere un esame consono al proprio livello individuale.

Abilità reali
Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, utilizzando prove di produzione.

Scelta
Vi sono due tipologie di esami di lingua inglese proposti da Trinity: gli esami GESE, disponibili a 12 livelli graduati che valutano le abilità orali gli esami ISE, disponibili a 4 livelli che valutano le abilità scritte e orali.

Capillarità
Le sessioni di esame di svolgono in tutti i mesi dell’anno. Le sedi di esame Trinity in Italia sono oltre 3000 e si trovano su tutto il territorio nazionale presso scuole statali o private completamente indipendenti dal Trinity che essendo un External Examinations Board (Ente Certificatore Esterno) non possiede scuole proprie nè gestisce o organizza corsi di preparazione. La registrazione per diventare sede di esame Trinity è gratuita.

Qualità
Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame ma non risiedono in Italia. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l’insegnamento della lingua inglese vengono formati, standardizzati e monitorati ogni anno. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla QCA, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.

Riconoscimento
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). In particolar modo le certificazioni ISE sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane. Le qualifiche e le certificazioni rilasciate dagli enti validati dalla QCA sono riconosciute dalle università britanniche e dalla UCAS (University and Colleges Admission Services).

Formazione e supporto
Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997. Trinity organizza ogni anno seminari e laboratori di formazione gratuiti per docenti e incontri informativi per genitori e studenti.

Trasparenza
Il costo degli esami Trinity varia a seconda della durata dell’esame e l’elenco completo delle tariffe, uguali su tutto il territorio nazionale, è consultabile sul sito web. Le certificazioni rilasciate da Trinity non hanno una scadenza.

Libertà di insegnamento
La preparazione agli esami Trinity si può inserire in tutti i programmi di insegnamento, purchè basati sull’uso reale e comunicativo della lingua e non richiede l’acquisto di libri o materiali specifici. Preparando gli esami Trinity si insegna e si impara l’inglese, non a superare un esame.

Tradizione
Trinity è un Examinations Board britannico fondato nel 1872 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

Internazionale
Trinity opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Trinity è membro di English UK, EALTA, Eaquals.
Quale esame scegliere?
Questo dipende dal motivo per cui l’esame viene sostenuto.
Equiparazione tra esami Trinity e il Quadro Comune di Riferimento Europeo

Esami orali GESE – Graded Examinations in Spoken English
Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).
Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua, quindi vi è un esame adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.
L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.
Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che, con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.
I requisiti linguistici, che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare, aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.
I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.
Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e così via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

Grades 4-5
Introduzione generale
I compiti (Tasks)
La conversazione (conversation)
La conversazione offre la possibilità di uno scambio realistico di informazioni, idee e opinioni.
– a fase della conversazione consiste in uno scambio significativo ed autentico di informazioni, idee e opinioni piuttosto che in un colloquio formale basato su domande e risposte.
– L’esaminatore sceglie due delle aree tematiche previste nel programma d’esame del grade specifico.
– Le aree tematiche sono state attentamente selezionate per consentire un passaggio graduale dal familiare al meno familiare e dal concreto all’astratto.
– In ciascun grade, il candidato assumerà una responsabilità sempre maggiore nell’iniziare e sostenere la conversazione.
– Il candidato dovrà rivolgere domande all’esaminatore. Queste domande dovrebbero scaturire spontaneamente dalla conversazione ed essere utilizzate per sostenere l’interazione.
–  La valutazione di questa fase tiene conto della capacità del candidato di utilizzare le abilità comunicative, le funzioni e gli elementi linguistici del grade.

L’argomento di discussione (topic)
Prima dell’esame, il candidato prepara un argomento (topic) a sua scelta, che costituirà la base della discussione.
– La filosofia del Trinity consiste nell’offrire ai candidati tutte le possibilità di dimostrare all’esaminatore che cosa sono in grado di fare in inglese. Per questo motivo l’esame offre ai candidati la possibilità di parlare di un argomento (topic) che sia di loro interesse e sul quale si sentano sicuri.
– Che la scelta dell’argomento (topic) sia affidata ai candidati è importante. Ciò consente loro di godere di una certa autonomia e di un certo controllo su questa fase dell’esame.
– Il topic offre ai candidati la possibilità di dimostrare la propria capacità di collegare frasi per parlare di un argomento in modo esteso.
–  Questa fase fornisce ai candidati la possibilità di utilizzare le competenze comunicative, le funzioni e gli elementi linguistici del grade.

Come viene valutato il candidato
La prova d’esame del candidato viene misurata mediante un criterio generale: l’esecuzione del compito. Essa viene valutata in ciascuna fase dell’esame.
La valutazione di ciascuna esecuzione del compito si basa sui seguenti fattori:
– completezza delle abilità comunicative previstew completezza delle funzioni linguistiche previste
– completezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti
– accuratezza nell’uso degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti
– appropriatezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici utilizzati
– fluenza e prontezza nel rispondere appropriate al grade.

Nel sito web del Trinity sono disponibili descrizioni più particolareggiate dell’esecuzione del compito, che mostrano come l’esaminatore valuta tutte le fasi dell’esame nei quattro stages.

Esami scritti e orali di abilità integrate Trinity ISE
Integrated Skills Examinations in English
Se oltre alle abilità di comprensione e produzione orale è necessario dimostrare la propria competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese, Trinity propone l’esame di Abilità Integrate, ISE (Integrated Skills in English), disponibile a cinque livelli. Con l’esame ISE Trinity valuta in modo diretto la lingua realmente utilizzata in un mondo dove la comunicazione si avvale sempre più frequentemente di supporti multimediali e tecnologici che ci portano a scrivere, parlare, leggere e ascoltare in modo integrato (quante volte vi trovate a scrivere mentre parlate al telefono controllando al contempo la vostra posta elettronica?). Ecco perché la struttura dell’esame predilige prove di produzione che trovano riscontro nell’uso corrente della lingua. Un elaborato scritto, pensiamo a un report, un articolo, una lettera, è il prodotto di un processo di revisione, rilettura, correzione e controllo. Trinity ha voluto mantenere nell’esame ISE anche questo aspetto così vero e importante. Infatti l’abilità di scrittura viene valutata anche mediante l’elaborazione di un Portfolio di lavori che il candidato potrà preparare prendendosi il tempo necessario, utilizzando strumenti tradizionali (dizionari, enciclopedie) e, se lo desidera, gli strumenti offerti alle nuove tecnologie (PC internet, opere di consultazione elettroniche). L’esame valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali in modo integrato mediante tre prove distinte. L’abilità di scrittura viene valutata tramite la preparazione di un Portfolio composto da 3 elaborati e un esame scritto che si svolge in condizioni di esame formali. Non vi sono esercizi a scelta multipla o di riempimento. L’abilità di lettura viene valutata in una prova di ‘Reading into Writing’ presente nell’esame scritto formale. Le abilità di comprensione produzione e interazione orale vengono valutate mediante un colloquio individuale con l’esaminatore madrelingua inviato dal Trinity e non residente in Italia. L’esame di Integrated Skills in English comprende quindi 3 parti:
Un Portfolio personale di lavori scritti
Un esame scritto formale
Un colloquio individuale con l’esaminatore Trinity